Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2022

'MANGIA FUOCO' - Oggi diamo il benvenuto al 'Consorzio Universitario Benecon'

Immagine
Registriamo con vivo piacere la concessione del patrocinio al nostro progetto da parte del 'Consorzio Universitario Benecon' presieduto dal Prof. Carmine Gambardella che ringraziamo sentitamente!   http://www.benecon.it/ (by nicola)

'MANGIA FUOCO' RACCOGLIE E FA PROPRIO IL GRIDO DI ALLARME DEI VIGILI DEL FUOCO

Immagine
L'Unione Europea prevede per le attività di soccorso urgente la presenza di un vigile del fuoco ogni 1.500 abitanti. L'Italia conta un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti , una cifra inadeguata e lontana dagli standard europei che mette a rischio le attività di soccorso nel nostro paese. Per colmare questo divario, i Vigili del fuoco della Calabria hanno lanciato un appello su Change.org a cui si sono uniti migliaia di cittadini e chiedono al Governo di intervenire per assicurare un servizio sicuro ed efficiente. Firma e condividi la petizione su http://Change.org/VigiliDelFuoco (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - Aderisce il primo Comune del 'Culto del Fuoco' in Molise: Oratino!

Immagine
  Con il patrocinio del Comune di Oratino (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - L'APPRODO... A SCUOLA

Immagine
Ringraziamo il prof. Antonello Maselli - docente di Letteratura e Storia presso l’I.I.S. Boccardi-Tiberio di Termoli , autore del libro 'La memoria dell'acqua' - socio dell'OML, per aver chiesto al proprio dirigente scolastico un incontro finalizzato a presentare il progetto 'MANGIA FUOCO' e a coinvolgere nello stesso docenti e studenti. Siamo certi che il prof. Maselli centrerà l'obiettivo nell'interesse dei suoi amati alunni, dell'I.I.S. Boccardi-Tiberio e del territorio.   (by nicola)

'MANGIA FUOCO' E IL MINISTRO PER LA COESIONE TERRITORIALE

Immagine
  "Buonasera, si invia il link per la richiesta di patrocinio pervenuta. Si raccomanda di inviare tutta la documentazione (modulo, relazioni esplicative, programma, calendario) allo scrivente Ufficio. Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, La Segreteria"   (by nicola) 

'MANGIA FUOCO' - ATTIVATA ANCHE LA COLLABORAZIONE CON L'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE (USR) MOLISE

Immagine
'MANGIA FUOCO' si arricchisce di una preziosissima collaborazione, quella dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Molise diretto dalla dott.ssa Sabatini alla quale va il nostro sentito ringraziamento per l'entusiasmo e la celerità con i quali ha accolto la nostra richiesta. Un ringraziamento lo dobbiamo anche al dott. Giuseppe Lanese per la squisita disponibilità riservataci nella mattinata di oggi.   (by nicola)

'MANGIA FUOCO' RINGRAZIA L'ASSISE CIVICA DI CAMPOBASSO

Immagine
  COMUNE DI CAMPOBASSO comune.campobasso.protocollo@pec.it     Alla c.a.: Sindaco; Componenti la Giunta; Consiglieri. Oggetto: ringraziamenti . G entili Signore/i, a titolo personale e dell’ A ssociazione ch e presiedo , esprimo un sentito ringraziamento a Voi tutt e/ i per l’interesse mostrato nei confronti del progetto ‘MANGIA FUOCO’ che ho avuto l’onore e il piacere di sottoporre alla Vostra attenzione il pomeriggio del 31 marzo u.s. ( seduta monotematica in modalità mista del Consiglio finalizzata a permettere anche la partecipazione di rappresentanti di Associazioni sulle iniziative e le azioni progettate / da progettare per le candidature ai bandi previsti dal PNRR ) . Non nascondo la gioia e l’orgoglio provati nell’apprendere che codesta Assise Civica, nella seduta monotematica del 5 aprile, ha approvato all'unanimità dei presenti - con 25 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessun astenuto - tale progetto! Con l’augurio...

Da un rametto...

Immagine
(by nicola)

'MANGIA FUOCO' si arricchisce di 120 adesioni. Chi sono?

Immagine
  Si tratta dei 120 Comuni molisani che aderiscono all'ANCI Molise, l'Associazione nazionale che difende e afferma il principio delle autonomie comunali, come riconosciuto nella Costituzione.  Benvenuti in 'MANGIA FUOCO!' (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - E OGGI CHI HA ADERITO?

Immagine
Nel puzzle di 'MANGIA FUOCO' non potevano mancare i pastori dal momento che presidiano e controllano i territori più marginali mentre i loro animali limitano la biomassa combustibile e riducono la possibilità e la pericolosità che si sviluppino incendi. Il loro presidio, giornaliero, è un deterrente in tal senso e contro i piromani. Indispensabile riconoscere il ruolo ambientale e ecosistemico svolto da pastori e pastore.  (by nicola)

'MANGIA FUOCO'- OGGI È LA VOLTA DI?

Immagine
Inserito nella Guida 'Flos Olei' 2018, la più autorevole guida al mondo dell’extravergine, è prodotto a Larino da 'La Casa del Vento.'  (by nicola) 

'MANGIA FUOCO': OGGI HA ADERITO?

Immagine
La "Fattoria Didattica 'LIllo'" accoglierà e farà conoscere a alunni e studenti la vita degli animali domestici, il lavoro in campagna e l'origine dei prodotti agroalimentari all'interno del progetto 'MANGIA FUOCO.' Alessandro, 'Lillo' e tutti gli animaletti della 'Fattoria Didattica' vi aspettano! (by nicola)  

L'ARTICOLO DI 'OP MOLISE.IT' SUL PROGETTO 'MANGIA FUOCO'

Immagine
https://www.opmolise.it/2022/04/09/consiglio-comunale-di-campobasso-approvato-allunanimita-lo-d-g-presentato-dal-consigliere-mimmo-esposito-sul-progetto-mangia-fuoco-abbiamo-intervistato-il-responsabile-dott-nicola-frenza/   (by nicola)

'MANGIA FUOCO': OGGI HA ADERITO “DiCultHer – Faro Molise”

Immagine
  l’Associazione “DiCultHer – Faro Molise”, nel rispetto della 'Convenzione di Faro', promuove la valorizzazione del patrimonio culturale in tutti suoi aspetti sostenendo l’idea che la conoscenza e l’uso del patrimonio, la piena titolarità culturale delle comunità rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. (by nicola) 

'MANGIA FUOCO' OGGI HA ADERITO L'ASSOCIAZIONE 'CULTURA DEL VIAGGIO'

Immagine
"Cultura del viaggio realizza narrazioni e progetti legati al viaggio come conoscenza, scoperta, incontro" Organizza per conto di 'Società Geografica Italiana' Onlus  il che si tiene a Roma dal 2006. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo al Claudio Bocci presidente dell'Associazione e ideatore del suddetto 'Festival' (by nicola)

'MANGIA FUOCO': OGGI HA ADERITO L'AREA DIDATTICO NATURALISTICA (ADN)

Immagine
Realizzata dal socio dell'OML Rocco Cirino, analista del territorio di lungo corso, senza nessun contributo pubblico. Immersa nel verde, su una superficie di un ettaro in agro di Matrice in provincia di Campobasso, a 900 m sul livello del mare, è dotata di: - alberi della ‘Macchia mediterranea’, un’area di aghiforme delle specie più importanti,sequoie, varietà di pino (Italico, d'Aleppo, Austriaco, Marittimo), cedri (del Libano Deodara, Atlantico); - Locale di 800 mq, 300 dei quali adibiti a: • ‘Museo Naturalistico’ con sezioni di minerali, rocce, fossili (geo sito contenente reperti risalenti a 90milioni di anni fa) e conchiglie dell'Adriatico, • ‘Mostra permanente sulla Civiltà della Transumanza e dei Tratturi.’   Al suo interno sono ospitati: - Campo polivalente (tennis, calcetto, palla a volo/canestro) adibito allo svolgimento di attività didattiche e ludico ricreative per le scolaresche; - Fattoria didattica ‘Lillo’ che accoglie e fa conoscere a alunni e studenti la vi...