Chi siamo

Siamo artigiani del fuoco culturale. Siamo studenti, attivatori, insegnanti, sindaci, ricercatori, narratori, cuochi, migranti e residenti, custodi e innovatori. Condividiamo il desiderio di restare e di ritornare. E lo facciamo camminando insieme, passo dopo passo, sulla rotta dei fuochi.

Visione

Il fuoco è energia originaria, simbolo arcaico e futuro possibile. “Mangia Fuoco” lo riconosce come codice per leggere il mondo, rigenerare comunità, proteggere l’ambiente e rinnovare le forme educative.

Missione

Accendere memorie. Coltivare futuro.

Mangia Fuoco è un ecosistema di alleanze educative, reti culturali, istituzioni e cittadini attivi, che si mettono in cammino attorno a un fuoco comune.

Concretamente, il progetto:

  • Formerà sempre più giovani attraverso percorsi simbolici e partecipativi che innescano trasformazioni durature.

  • Ricostruirà legami coinvolgendo la diaspora molisana (oltre 800.000 persone) e creando reti internazionali.

  • Realizzerà il primo ecomuseo diffuso al mondo dedicato al fuoco, dove ricerca, educazione e rigenerazione sociale convergono in un fuoco simbolico condiviso.

  • Metterà a dimora 800.000 alberi autoctoni – uno per ogni molisano nel mondo – che contrasteranno le 15.000 frane censite in Molise e imprimeranno radici alle storie di chi è partito.

  • Accenderà un patto vivo tra istituzioni, scuole, università, comunità e imprese – profit e non profit – per trasformare in opere la rigenerazione culturale e economica regionale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali