Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2023

È a trazione 'MANGIA FUOCO' la Prima Comunità Patrimoniale 'Rete Faro Riti del Fuoco'

Immagine
  (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - LE N'DOCCE DI PIETRACUPA (CB) NELLA 'RETE EUROPEA DEI FUOCHI RITUALI'

Immagine
  Nel tardo pomeriggio del 24 dicembre di ogni anno i Pietracupesi accendono piccoli lumi (piccoli fuochi) e li espongono alle finestre per fare memoria della nascita del Cristo. Successivamente  conducono in processione gigantesche "torce" chiamate “n'docce.“  Un ringraziamento particolare 'MANGIA FUOCO' lo riserva alla presidente dell'Associazione culturale 'Borgo inaspettato' di Pietracupa, Martina Del Sordo, ed è lieto di annunciare a lei e ai suoi concittadini l'ingresso delle 'n'docce' nella 'Rete Europea dei Fuochi Rituali.' Nei prossimi giorni sarà avviata la terza fase di 'MANGIA FUOCO' finalizzata a coinvolgere attivamente i molisani nel mondo! Per questo e tanto altro ancora ti chiediamo di sostenerlo collegandoti a:   1-   https://wishraiser.com/osservatorio-molisano-sulla-legalita   Decidi l’entità della tua donazione (5/15/25 €), donazione che potrai interrompere in qualsiasi momento.  Fat...

'MANGIA FUOCO' - L'ESPERIENZA CON IL FUOCO DELLA PICCOLA GIULIANA

Immagine
  Giuliana l’ho conosciuta il 24 febbraio u.s. nell’ambito del progetto ‘La foresta brucia’ nato sotto l'egida di 'MANGIA FUOCO' e promosso dalla professoressa Laura Vinciguerra docente presso la Giovanni XXIII di Isernia. Quando mi ha raccontato della sua disavventura con il fuoco le ho chiesto di condividerla con tante altre persone. Pochi giorni fa ho ricevuto il testo scritto da Giuliana che riporto di seguito. A titolo personale, dell’associazione che rappresento e del progetto ‘Mangia Fuoco’ , ringrazio di cuore Giuliana per la testimonianza resa e la professoressa Vinciguerra per quanto fatto al riguardo. Con l’occasione invito coloro i quali hanno avuto storie simili a condividerle scrivendo a: mangiafuocmolise @ gmail.com La mia esperienza con il fuoco 🔥 Tre o quattro anni fa, mi mettevano in allerta sul pericolo di incendio solo le maestre a scuola, sembrava un evento impossibile! Quindi, quando l'ho vissuto in prima persona, non è st...

'MANGIA FUOCO' - LARINO: I RITI DEL FUOCO IN ONORE DELLA MADONNA INCORONATA -2

Immagine
    Un fuoco di piccole dimensioni come probabilmente erano quelli  che l'ultimo sabato di aprile caratterizzavano ogni angolo  di Larino. Una croce al centro a sovrastare la legna raccolta  dagli organizzatori o offerta dai contadini.  La benedizione del parroco e poi il convivio.  'MANGIA FUOCO' ringrazia Giuseppe la Serra e Antonio Cancellario  per la collaborazione offerta alla realizzazione di questo video.   (by nicola) 

'MANGIA FUOCO' - LARINO: I RITI DEL FUOCO IN ONORE DELLA MADONNA INCORONATA - 1

Immagine
  'MANGIA FUOCO' ringrazia di cuore Giovanni e Paola Amicone, Franco Del Zoppo, tutti gli amici di Larino per l'ospitalità e l'accoglienza ricevuta sabato 29 aprile. 'MANGIA FUOCO' propone loro di creare la prima 'Comunità patrimoniale dei Fuochi di Larino', quella di 'Via Leone.'  Finalità: tenere in vita la loro tradizione per condividerla con moltissime altre persone, larinesi nel mondo in primis! (by nicola)

'MANGIA FUOCO' DOMANI A MONTAGANO PER 'I RITI DELLA SANTA CROCE'

Immagine
  Il rito della 'Santa Croce' è caratterizzata dalla presenza di falò. La processione apre con i bambini i quali recano dei lumicini di vario colore, a seguire adulti 'tedofori' recano fiaccole o lanterne dando vita a una suggestiva 'luce.' Le note della locale Banda “Achille Pistilli” fanno il resto. L'evento ha luogo ogni 2 maggio con inizio alle 20:30 con partenza dalla 'Rampa dei Leoni.' (by nicola)