Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale
Dal Molise all’Italia, dall’Italia all’Europa:
i Fuochi Rituali diventano voce collettiva!
Il 6 settembre 2025, a Pescara, si apre una nuova stagione.
Non è un evento come gli altri: è l’avvio di un percorso
che porta fuori dai confini del Molise la voce delle nostre Comunità
Patrimoniali, che hanno creduto per prime in un progetto
visionario e coraggioso.
Al Museo delle Genti d’Abruzzo prende vita “L’eredità di un patrimonio comune condiviso”, incontro nazionale promosso dalla Faro Italia Platform del Consiglio d’Europa (https://www.coe.int/it/web/venice/faro-italia-platform), della quale Mangia Fuoco è parte integrante.
Qui il Molise non arriva in punta di piedi: arriva con i suoi Fuochi Rituali, con la forza delle comunità che hanno acceso la scintilla e deciso di custodire insieme memoria e futuro.
Un grazie speciale va a Francesco Calzolaio - coordinatore della Faro Italia Platform, per la fiducia riposta in Mangia Fuoco - e Antonio Corrado per aver reso possibile l’organizzazione dell’incontro di Pescara.
Questa collaborazione ci incoraggia a guardare avanti: se le comunità molisane interessate saranno pronte, potremo ospitare un appuntamento anche in Molise, per dare voce qui, a casa nostra, al cammino delle Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali.
La Convenzione di Faro, ratificata dall’Italia
con la legge 133/2020, affida alle Comunità Patrimoniali una
responsabilità straordinaria: essere protagoniste della
valorizzazione dei beni comuni, materiali e immateriali, attraverso
processi dal basso, partecipati e inclusivi.
E il Molise
e la Bassa Sabina hanno raccolto questa sfida.
Da oggi, le esperienze di Agnone (IS), Oratino (CB), Montagano (CB), Colletorto (CB) e Poggio Mirteto (RI) entrano ufficialmente in una rete più grande, che a breve includerà anche quella con il Libano (Casa Culturale di Sarba).
Non più sole, ma parte di un coro nazionale e
internazionale, che racconta la ricchezza delle culture legate al
fuoco, rafforzata dal rinnovo della convenzione con l’Università
del Molise (UNIMOL), previsto a breve, e da nuove collaborazioni
internazionali già in cantiere.
È un nuovo inizio che porta lontano: dal Molise all’Abruzzo, dall’Italia all’Europa, fino alla diaspora molisana nel mondo. Un fuoco che non conosce confini.
Dalla prima settimana di ottobre, conclusi gli incontri e avendo un quadro chiaro di chi vuole davvero esserci, avvieremo un confronto con una struttura internazionale che potrà diventare per Mangia Fuoco al tempo stesso un palco e una palestra: un palco dove dare voce alle Comunità Patrimoniali, e una palestra dove formare competenze e rafforzare legami.
📌 Conclusione
Dopo Pescara, la mostra nazionale Eventi rituali proseguirà a Monticiano (19–21 settembre), dove il cammino delle Comunità Patrimoniali continuerà a crescere, intrecciando voci, esperienze e nuove alleanze.
Questo percorso è aperto a chi vuole starci davvero.
Non
servono spettatori, ma compagni di viaggio.
Da
settembre non giochiamo più: il fuoco cammina
lontano, e chi lo sostiene lo fa crescere!
👉 Chi vuole unirsi al cammino può scriverci a mangiafuocomolise@gmail.com o seguirci sul canale YouTube Mangia Fuoco.
(by nicola)
#MangiaFuoco #FuochiRituali #ReteFaroItalia #EventiRituali #ConsiglioDEuropa #ConvenzioneDiFaro #Pescara #Monticiano #DiasporaMolisana #AccendiamoMemorieColtiviamoFuturo

Commenti
Posta un commento