"La tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri." Agnone tra le 10 finaliste in gara


Il Ministero della Cultura ha annunciato i 10 progetti finalisti per il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026. Agnone, con il progetto "Agnone 2026: Fuoco dentro, margine al centro" si è guadagnato il meritato posto tra le eccellenze culturali d'Italia dimostrando lo straordinario potenziale della comunità molisana.
In questo momento cruciale, esprimiamo il nostro plauso e vivo compiacimento a tutti coloro i quali  hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo! 
Il futuro di Agnone, dunque, è sotto i riflettori e con esso anche quello del nostro 'Ecomuseo del fuoco', che gode della collaborazione con l'Università degli Studi del Molise e il Centro di Ricerca BIOCULT, che abbraccia e celebra le tradizioni legate ai fuochi rituali - e non solo - del Molise.  
Oltre a preservare e promuovere le tradizioni locali, il museo virtuale si prefigge di creare un legame profondo tra le comunità molisane nel mondo e stimolare collaborazioni significative fino a diventare il faro che illumina il percorso verso una maggiore consapevolezza delle diversità culturali italiane.
 
Il Team 'Mangia Fuoco'

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali