🌟 Le sorprese di ‘MANGIA FUOCO’: ecco la seconda!🌟

 ‘MANGIA FUOCO’ 

all'International Tour Film Festival 2024

Oggi pomeriggio MANGIA FUOCO’ riceverà un riconoscimento speciale nell'ambito del concorso “Cittadini Consapevoli e Attivi”, ispirato all'Articolo 9 della Costituzione Italiana e voluto espressamente dal Presidente della giuria, il Prof. Enio Sina, che ringraziamo sentitamente. 

Il premio celebra il contributo delle scuole al progetto ‘MANGIA FUOCO’ il cui scopo è:

1- valorizzare le tradizioni locali legate ai riti del fuoco del Molise – i più grandi al mondo - per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della tutela del patrimonio culturale e ambientale (prevenzione incendi, afforestamento, ecc.);

2- fare del Molise la regione pilota, a livello internazionale, sull’elemento fuoco.


I ragazzi coinvolti hanno utilizzato competenze digitali e audiovisive per documentare e diffondere i contenuti legati a ‘MANGIA FUOCO’ dimostrando un'attenzione particolare sia alla conservazione delle tradizioni che al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Protagonisti gli studenti dell’IPIA ‘Montini’ di Campobasso e del ‘Tiberio’ di Termoli i quali si sono distinti per il loro impegno e la loro creatività.

Questo riconoscimento rappresenta una conferma del successo del progetto ‘MANGIA FUOCO’ nel coinvolgere le nuove generazioni in iniziative di valore culturale, sociale, ambientale.

(by nicola)


Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali