ESCLUSIVA 'MANGIA FUOCO' - 🔥 La Rete dei Fuochi Cerimoniali: i Sindaci accendono il dialogo. Il Comune di Montelongo (CB) - 20

Nel cuore del basso Molise, il piccolo comune di Montelongo (CB) custodisce una tradizione unica e affascinante: i fuochi rituali della Tredicina di Sant'Antonio di Padova.

Dal 1° al 13 giugno, il paese si illumina di calore e spiritualità per celebrare un rito che è simbolo di fede, comunità e identità.

Le grandi cataste, composte da ginestre e fasci di rami d'olivo, vengono accese come gesto di devozione e di richiamo alla protezione del Santo.

Questo rito, così profondamente radicato nella cultura locale, è un momento di aggregazione per i Montelonghesi, sia per chi vive in paese, sia per coloro che risiedono lontano.

La bellezza di questa tradizione non è solo nel gesto simbolico dei fuochi ma nella sua capacità di unire le comunità.

Il nostro obiettivo è preservare questa antica usanza e collaborare con altre Comunità per portare avanti un percorso condiviso verso il riconoscimento UNESCO dei fuochi rituali”, ha sottolineato il sindaco di Montelongo in occasione del suo intervento il 7 dicembre 2024 ad Agnone.

Che tu sia un Montelonghese, un amante delle tradizioni italiane o semplicemente curioso di scoprire nuove culture, condividi questa storia e segui ‘Mangia Fuoco’ per scoprire storie come questa e immergerti nelle più belle tradizioni del nostro Paese. 

Insieme, possiamo mantenere viva la cultura dei 'nostri fuochi!'

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali