Guerriero Sannita e anfiteatro italico: per i fuochi di Sant'Antonio Abate rivivono come mai prima!


A Pietrabbondante, cuore pulsante del Molise storico, il fuoco di Sant'Antonio Abate è diventato protagonista di una straordinaria celebrazione: la riproduzione in legna e in scala dell’anfiteatro italico, un’opera che non solo onora la memoria dei nostri antenati ma rinnova il loro spirito, mostrando come la tradizione possa dialogare con la creatività contemporanea.

Tra i momenti più suggestivi l'immagine del Guerriero Sannita, per una sera incorniciato dalle fiamme, ha dominato la scena quale simbolo della fierezza e della resilienza di un popolo.

Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco di Agnone, Daniele Saia, ospite d’onore e ‘Fuochista’, il primo a credere e aderire al nostro progetto. La sua presenza testimonia la forza della collaborazione tra i comuni molisani per preservare e valorizzare il patrimonio culturale della regione.

Un ringraziamento speciale va a Pasqualino Di Iorio, originario di Pietrabbondante, nuovo socio dell’OML e di riflesso di ‘Mangia Fuoco’, il quale ha suggellato la sua iscrizione con uno splendido regalo che racconta la magia del fuoco di Sant’Antonio Abate 2025. 

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali