🔴 Dall’Adriatico a Cannes. L’ITFF 2025, l’OML e il fuoco che non si spegne!

 


TERMOLI / CANNES – Il 19 maggio 2025, all’interno del prestigioso Italian Pavilion di Cannes, l’International Tour Film Festival (ITFF) ha presentato la sua 14ª edizione davanti a una sala gremita e a una platea internazionale di registi, produttori, critici e rappresentanti delle più autorevoli istituzioni cinematografiche.
È stata una conferma: l’ITFF è oggi una realtà solida, inclusiva e innovativa, capace di parlare il linguaggio del cinema globale.

📍 Ma questo cammino, quest’anno, è partito anche da Termoli.

L’11 aprile scorso, nella Sala Consiliare del Comune, Piero Pacchiarotti, presidente dell’ITFF, ha raccontato con passione e lucidità la storia del “suo” festival.
Proprio in quella sede, su proposta del presidente dell’OML, è nata l’idea concreta di portare a Termoli, dal 2026, l’ITFFF – International Tour Film Fire Festival: un evento che unisce cinema, riti del fuoco, educazione ambientale e promozione dei territori, con un percorso che parte da Poggio Mirteto, passa per Civitavecchia e approda sulla costa molisana.

🎖️ In quell’occasione, Pacchiarotti ha consegnato all’OML una Targa di riconoscimento, a suggello di un’alleanza autentica, fondata su coerenza, visione e lavoro condiviso.

🔴 Quella stessa coerenza che ieri a Cannes ha fatto la differenza: l’ITFF ha premiato personalità come Iris Peynado e Steve Della Casa, ha lanciato sezioni pionieristiche su intelligenza artificiale, vertical movies e fan culture e ha dimostrato con i fatti che i progetti veri camminano, crescono e coinvolgono chi ci crede davvero.

📚 Un ruolo fondamentale in questo cammino lo stanno giocando l’Istituto Nautico e l’Istituto Alberghiero di Termoli, protagonisti del progetto PCTO “Sulle Rotte del Fuoco”, che coniuga formazione, cinema e identità territoriale.

Il PCTO 2025, coordinato dall’Università degli Studi del Molise, vede il Nautico partecipare per la seconda volta consecutiva, dopo la significativa esperienza del 2024, quando gli studenti del V anno hanno lasciato il testimone alle classi terze oggi attivamente coinvolte.
L’Alberghiero, invece, partecipa per la prima volta, raccogliendo con entusiasmo la sfida di contribuire con nuove competenze, idee e linguaggi.


Docenti e studenti stanno realizzando percorsi video che saranno al centro dell’evento pubblico del 30 maggio, e che rappresentano una delle prime forme concrete di collaborazione educativa tra l’OML e l’ITFF.


🔜 Entrambi gli istituti saranno presenti all’edizione 2025 dell’International Tour Film Festival, portando a Civitavecchia l’energia e la visione di una scuola che sceglie di esserci davvero.

📆 I prossimi appuntamenti:

  • 30 maggio – Termoli: presentazione ufficiale del PCTO “Sulle Rotte del Fuoco”

  • 1-5 ottobre – Civitavecchia: ITFF 2025.

L’estate 2026 arriverà e noi stiamo già lavorando affinché l’ITFF approdi a Termoli e si trasformi nell’ITFFF, primo festival internazionale dei riti del fuoco.

Rivolgiamo un caloroso augurio al nostro “Piero” e attendiamo con entusiasmo il suo ritorno per continuare, insieme a 'Apidge' e al suo Presidente, a progettare il futuro del Molise.

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali