🔥 Bindi 4/4 –🎬 Il fuoco come visione condivisa


Con la quarta e ultima parte del resoconto del PCTO 2024-2025, realizzato per i ragazzi delle classi terze dell’IIS “U. Tiberio” di Termoli, si apre un orizzonte nuovo e necessario.

La prof.ssa Letizia Bindi ci invita a pensare il fuoco come orizzonte educativo, alleanza possibile, architettura culturale.

Ci parla di educazione ambientale, cittadinanza alimentare, giustizia sociale ma anche di festival, cinema, cooperazione scolastica e territoriale.

Dal PCTO alle mobilità Erasmus, dalle reti tra scuole molisane alle alleanze europee, tutto ruota intorno a una sola scintilla: il fuoco come simbolo vivo, che illumina le possibilità del presente e prepara i semi del futuro.

Il video si chiude con un ringraziamento ai partecipanti e a Nicola Frenza ma è tutt’altro che una conclusione: è un rilancio verso un Erasmus del fuoco, un festival internazionale a Termoli, nuove Comunità Patrimoniali scolastiche e giovanili.

Mangia Fuoco continua a camminare.
Accende coscienze.
Intreccia legami.
Genera futuro.

#OML #MangiaFuoco #LetiziaBindi #FuochiRituali #EducazionePatrimoniale #PCTO #UNIMOL #ComunitàEducante #FestivalDelFuoco #ITFFF #ErasmusDelFuoco #PatrimonioImmateriale #CulturaViva

✍️ **Nicola Frenza**

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali