Da Pescara si accende un nuovo inizio per Mangia Fuoco: la Mostra Nazionale Faro Italia

Il 6 settembre 2025 a Pescara si è inaugurata la Mostra Nazionale delle Comunità Patrimoniali – Faro Italia, la prima tappa di un viaggio che porterà in tutta Italia i racconti e le esperienze delle comunità impegnate nella valorizzazione del patrimonio immateriale.

La giornata si è aperta con l’intervento di Antonio Corrado, facilitatore della Rete Faro Transumanza e organizzatore dell'evento, che ha ricordato come questo sia stato un giorno memorabile, sottolineando la bellezza del luogo, delle persone e dell’incontro stesso. Con parole semplici e potenti ha invitato tutti a “contaminare più persone possibile” con la cultura e la condivisione.

La Mostra Nazionale prende forma nel solco della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa, che riconosce alle comunità il diritto di prendersi cura del proprio patrimonio culturale come bene comune.

La mostra ha visto la presenza della Rete Faro Eventi Rituali, con i fuochi rituali del Molise, di Poggio Mirteto (Sabina)e – per la prima volta – anche del Libano, grazie alla Casa della Cultura di Sarba.

Le immagini della mostra e i momenti conviviali del buffet hanno testimoniato la forza di un cammino collettivo, che continuerà dal 19 al 21 settembre a Monticiano (SI), in occasione del Festival delle Comunità Patrimoniali.

Un ringraziamento speciale a Francesco Calzolaio per il lavoro svolto e a tutte le Comunità Patrimoniali che hanno partecipato e contribuito a rendere possibile questa giornata.

Questa non è solo una mostra: è un cammino che appartiene a tutti.

𝐑𝐢𝐭𝐞𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 le amministrazioni molisane di Agnone, Oratino, Montagano, Colletorto e quella sabina di Poggio Mirteto scelgano di ospitare la mostra, dando finalmente un segno concreto dell’importanza che i fuochi rituali possono rivestire per i rispettivi territori. 

(by nicola)

#FaroItalia #ComunitàPatrimoniali #ConvenzioneDiFaro #ConsiglioDEuropa #MostraNazionale #FuochiRituali #Molise #PoggioMirteto #Libano #CulturaViva 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali