Fuochi rituali e Comunità patrimoniali: dal Molise a Strasburgo, passando per Pescara, Monticiano e il Libano
In questi giorni, mentre l’Europa si prepara ad ascoltare il Discorso sullo Stato dell’Unione,noi portiamo nel dibattito europeol’esperienza viva delle Comunità patrimoniali, custodi di memorie e protagoniste delle grandi transizioni culturali, sociali e ambientali.
Pescara e Monticiano – i territori che rispondono
Il 6 settembre a Pescara, con la presenza di oltre 150 Comunità Patrimoniali da tutta Italia, abbiamo inaugurato la mostra nazionale della Rete Faro Italia:
Come rete tematica Faro Eventi Rituali, abbiamo portato i fuochi del Molise, della Bassa Sabina e del Libano, costruendo un ponte che travalica i confini e unisce memorie, paesaggi e popoli.
Dal 19 al 21 settembre a Monticiano (SI), al Festival MINORE – Un faro sul patrimonio culturale, le comunità italiane si confronteranno su come i beni “minori” possano diventare infrastrutture sociali: strumenti concreti di coesione, sostenibilità e cittadinanza attiva.
Fuochi rituali – patrimoni vivi per le grandi transizioni
👉 È qui che entra in gioco la Rete Faro Italia, riconosciuta dal Consiglio d’Europa. Come facilitatore nazionale della rete tematica Faro Eventi Rituali, porto l’esperienza dei fuochi rituali come esempio di patrimonio immateriale capace di tradurre le grandi priorità europee in pratiche reali: partecipazione, inclusione, rigenerazione territoriale, educazione intergenerazionale.
Dal Molise al Mediterraneo, dai borghi della Sabina fino al Libano, i fuochi rituali parlano un linguaggio universale: ricordano che ogni comunità, anche la più piccola, può contribuire alle sfide globali.
Il Molise non è periferia ma centro: le sue fiamme antiche diventano luce che illumina l’Europa.
🔥 Accendere memorie, coltivare futuro significa proprio questo: portare nel cuore del dibattito europeo il respiro profondo delle comunità, perché senza radici non c’è futuro.
(by nicola)
#SOTEU2025 #FaroItalia #ComunitàPatrimoniali #Molise #Pescara #Monticiano #Libano #FuochiRituali #CulturaEuropa #AccendiamoMemorieColtiviamoFuturo

Commenti
Posta un commento