Monticiano - Festival Minore. Dal baccalà mantecato alla Tintilia: le Comunità Patrimoniali della Rete Faro Italia uniscono l’Italia

 


A Monticiano, durante il Festival delle Comunità Patrimoniali, la Faro Italia Platform ha portato in scena un mosaico di volti, paesaggi e memorie collettive. 

La mostra delle reti Faro ha raccontato patrimoni diversi ma intrecciati, segni vivi di una cultura che non appartiene al passato, ma al presente condiviso.

Poi, come in un rito semplice e antico, i facilitatori di rete hanno trasformato la convivialità in patrimonio: ciascuno ha portato un dono della propria terra. Dal baccalà mantecato veneziano alla Tintilia molisana, dal pane carasau ai vini piemontesi UNESCO, fino ai dolci che racchiudono secoli di tradizione, ogni piatto è diventato racconto, memoria, legame.

Perché il patrimonio non è solo nei pannelli di una mostra ma nella vita che si accende attorno a una tavola, nei gesti e nei sapori che si offrono come doni. E in questa serata, a Monticiano, le Comunità Patrimoniali si sono fatte pane, vino e racconti, mostrando come la cultura sappia ancora unire l’Italia.

Un ringraziamento speciale a Italia Nostra, alla Comunità di Monticiano, all’Associazione culturale La Faglia e alle Cantine Herero per il sostegno concreto e la generosità. 
 
Grazie a loro, insieme alle Comunità Patrimoniali, questa esperienza si è trasformata in un vero rito di comunità fatto di gesti, memorie e futuro condiviso.
 
👉 Nei prossimi giorni condivideremo i video degli interventi dei relatori: restate connessi!
 
(by nicola) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali