Monticiano - Festival Minore. La voce del sindaco è anche un invito ai piccoli comuni del Molise.
Al Festival Minore il sindaco di Monticiano, Alessio Serragli, ha offerto un quadro schietto di cosa significa tenere viva una piccola comunità: turismo dolce e bike-sharing, mostre e presìdi culturali, il rilancio del Museo della Biodiversità ma anche la fatica quotidiana tra servizi che mancano e rischio di spopolamento.
È un lavoro di resistenza e visione, costruito nel tempo con Italia Nostra e dentro la cornice del PNRR che guarda al 2026.
Le parole del primo cittadino di MOnticiano parlano anche a noi molisani: la bellezza non basta se non diventa progetto condiviso.
È esattamente lo spirito della Piattaforma Faro Italia e della mostra “L’altra Italia: bellezza condivisa”: comunità patrimoniali che imparano le une dalle altre e trasformano la memoria in futuro.
Cosa possiamo fare subito in Molise
-
Mappare 3 beni/riti/luoghi per paese (schede brevi + foto) e condividerli nella Piattaforma Faro Italia.
-
Patto tra comunità educanti (scuole, associazioni, parrocchie, artigiani, Comune): un tavolo mensile e un calendario comune.
-
Un presidio civico al mese (biblioteca/museo/associazione) aperto alla comunità: racconti, archivi, memorie familiari.
-
Micro-itinerari di turismo dolce: cammini ad anello e pedalate narrative ispirate al modello di Monticiano.
-
Laboratorio “Biodiversità di paese”: erbario, orti didattici, raccolta semi, con gli studenti come primi custodi.
È così che le Comunità Patrimoniali diventano ponte tra tradizione e futuro: custodire il fuoco, non adorare le ceneri.
Potete attivare una Comunità Patrimoniale nel vostro paese (o rafforzarne una esistente), scriveteci: mangiafuocomolise@gmail.com. Vi aiuteremo a impostare mappatura, patto locale e primo evento pubblico.
Accendiamo memorie. Coltiviamo futuro.
(by nicola)
#Monticiano #FestivalMinore #Molise #ComunitàPatrimoniali #FaroItalia #MangiaFuoco #PatrimonioImmateriale #TurismoDolce #Biodiversità #Spopolamento
Commenti
Posta un commento