Patrimoni minori, futuro maggiore: Mangia Fuoco al Festival 'Minore' di Italia Nostra

Dal 19 al 21 settembre 2025 il borgo di Monticiano (Siena) ospiterà il Festival “Minore” di Italia Nostra, un crocevia nazionale dedicato ai patrimoni culturali diffusi.

Patrimoni che spesso vengono definiti “minori”, ma che in realtà custodiscono identità, radici e futuro.

Come facilitatori nazionali della Rete Faro 'Eventi Rituali', porteremo con Mangia Fuoco il filo che lega Molise, BAssa Sabina e Libano: comunità vive, riti del fuoco, paesaggi e tradizioni che continuano a generare coesione sociale, turismo lento e nuove prospettive.

La nostra presenza si intreccia con la mostra sulle reti delle comunità patrimoniali, con i convegni e con lo Speech Corner, dove le voci locali si incontreranno con quelle nazionali.

Un’occasione per ribadire che i patrimoni non sono “minori”: sono fuochi accesi, capaci di illuminare il futuro.

Un ringraziamento speciale a Francesco Calzolaio per la regia e la tessitura che tengono insieme la piattaforma Faro Italia e hanno reso possibile questo appuntamento.

(by nicola)

#ItaliaNostra #FestivalMinore #FaroItalia #ComunitàPatrimoniali #MangiaFuoco #FuochiRituali #Molise #Sabina #PatrimonioCulturale #TurismoLento

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali