Monticiano – Festival Minore. L’intervento di Massimo Carcione, Facilitatore Rete Faro Italia Platform “Patrimoni in pericolo”

 


Al Festival Minore di Monticiano, Massimo Carcione – docente universitario e Facilitatore della Rete Faro Italia Platform “Patrimoni in pericolo” – ha portato un intervento che ha intrecciato il mondo accademico e quello delle comunità patrimoniali.

Ha ricordato che la Convenzione di Faro mette al centro le persone: cittadini, volontari, istituzioni, esperti e studiosi. Persone che, insieme, costruiscono reti e sinergie capaci di dare vita a comunità patrimoniali.

Oggi in Italia ne sono già attive oltre 200, nate in forme diverse – da comuni a università, da associazioni ad aziende – a testimonianza di una vitalità plurale.

Carcione ha poi presentato l’Accordo di Comunità, uno strumento operativo elaborato con la piattaforma Faro: non un vincolo formale, ma un protocollo flessibile, pensato per trasformare principi e obiettivi in azioni concrete.

Un contributo che rafforza il dialogo tra istituzioni, università e comunità locali, e che rilancia il valore della Convenzione di Faro come visione di un patrimonio vivo, condiviso e partecipato.

(by nicola)

#MangiaFuoco #FaroItalia #FestivalMinore #ComunitàPatrimoniali #ConvenzioneDiFaro #AccordoDiComunità #Monticiano2025 #PatrimoniInPericolo #PatrimonioVivo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali