Monticiano - Fetival Minore. Luca Giordano (Unipol): “Restaurare i luoghi significa prendersi cura delle comunità”

 

 

Un intervento di grande lucidità e sensibilità al Festival Minore di Monticiano 2025, dove impresa e cultura si incontrano sul terreno della fragilità e della rigenerazione.

A Monticiano, nel cuore del Festival Minore 2025, il fuoco del dialogo tra impresa e comunità si è acceso con le parole di Luca Giordano, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Unipol.


Nel suo intervento, Giordano ha raccontato con chiarezza come una grande realtà economica possa scegliere di investire nella rigenerazione urbana e nella manutenzione delle comunità, riconoscendo che la vera sostenibilità non riguarda solo i luoghi, ma soprattutto le persone.

“Restaurare i luoghi significa anche prendersi cura delle comunità che li abitano.”

Un messaggio che risuona profondamente con lo spirito di Mangia Fuoco, progetto nato in Molise e oggi parte della Rete Faro Italia, che da anni lavora per connettere territori, scuole e patrimoni immateriali in un’unica rete di senso.


Il tema della fragilità – centrale nel discorso di Giordano – diventa, in questa prospettiva, un valore generativo, la base su cui costruire resilienza, identità e futuro condiviso.

Come Esclusiva Mangia Fuoco, l’intervento integrale di Luca Giordano è stato pubblicato sul nostro canale YouTube per dare continuità a questo dialogo tra responsabilità sociale d’impresa e responsabilità culturale dei territori.


Un incontro che ci ricorda quanto sia necessario, oggi più che mai, unire visione economica e visione simbolica per accendere processi di rinascita reale.

(by nicola)

 #Unipol #MangiaFuoco #ReteFaroItalia #FestivalMinore #Monticiano2025 #Fragilità #ResponsabilitàSociale #CSR #RigenerazioneCulturale #AccendiamoMemorie #ColtiviamoFuturo #CulturaDelFuturo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali