Termoli – L’intervento del Presidente del Consiglio Comunale alla consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025

Un invito ai giovani 

a guardare il mondo da nuove prospettive


Con la cerimonia di Termoli, prosegue il viaggio di Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco, un percorso che unisce scuole, territori e istituzioni nella riscoperta dei valori dell’Articolo 9 della Costituzione.


Ogni tappa accende nuove memorie e nuove prospettive, come ha ricordato anche il Presidente del Consiglio Comunale Annibale Ciarniello nel suo intervento.

Durante la cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025, ospitata nella Sala Consiliare del Comune di Termoli, Ciarniello ha portato i saluti istituzionali a nome dell’Amministrazione e ha rivolto parole di incoraggiamento agli studenti premiati degli Istituti “Tiberio” (Nautico) e “Federico di Svevia” (Alberghiero).

L’intervento ha sottolineato il valore dell’educazione civica come fondamento di cittadinanza e consapevolezza, ricordando quanto sia importante imparare a guardare il mondo da prospettive nuove, proprio come fa il drone protagonista del video vincitore “L’isola che c’è”.

“Il drone non deve servire per la guerra, ma per osservare, conoscere e tutelare il territorio.”

Parole semplici ma dense di senso civile, che si intrecciano con la visione di Mangia Fuoco – Accendiamo memorie, coltiviamo futuro, dove scuola, cultura e territorio diventano parte di un’unica narrazione collettiva.

Un invito a credere nella conoscenza, nella responsabilità e nella bellezza condivisa dei luoghi.

Da Termoli parte così un nuovo segnale di futuro: giovani, istituzioni e comunità che scelgono di camminare insieme, accendendo consapevolezza e cultura.

🎥 Guarda il video completo dell’intervento sul canale YouTube di Mangia Fuoco: 
👉 
https://www.youtube.com/watch?v=vSpil2kIhZc

(by nicola)

#Termoli #AnnibaleCiarniello #ITFFScuola2025 #MangiaFuoco #EducazioneCivica #SulleRottedelFuoco #GiovaniProtagonisti #ComuneDiTermoli #OML #FuocoComeCultura #Legalità #Articolo9

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali