🌍 Molisani nel mondo. Il fuoco ci unisce.


Ci sono parole che scaldano come il fuoco.

Quelle pronunciate dal Presidente della Regione Francesco Roberti, in qualità di Presidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo, hanno acceso dentro di noi un sentimento profondo di appartenenza e di responsabilità.

“Vogliamo instaurare un dialogo costante – ha dichiarato il Presidente – in cui ognuno possa contribuire con idee, informazioni e suggerimenti utili per la crescita del Molise. L’obiettivo è creare una rete viva, capace di generare opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale.”

Sono parole che risuonano nel cuore del progetto Mangia Fuoco – Accendiamo memorie. Coltiviamo futuro, perché da anni stiamo costruendo proprio quella rete viva: unendo scuole, Comuni, università e comunità patrimoniali; valorizzando i riti del fuoco e i tratturi come ponti tra memoria e futuro; e creando, attraverso l’Ecomuseo Digitale del Fuoco, le basi per un dialogo reale con i Molisani nel mondo.

Da questa stessa visione è nato anche il percorso “Sulle Rotte del Fuoco”, che partendo da Termoli propone un modello di sviluppo culturale e ambientale capace di connettere patrimonio, turismo e rigenerazione del paesaggio. Un cammino che vuole riconnettere le radici con la terra, la memoria con il futuro.

Raccogliamo quindi l’appello del Presidente Roberti e ci rendiamo disponibili, come cittadini e come rete di attivatori culturali, a contribuire con ciò che abbiamo costruito: un patrimonio di relazioni, esperienze e visioni che possono servire a far crescere il Molise dentro e fuori dai suoi confini.

Perché i Molisani nel mondo sono una comunità viva e il fuoco che ci unisce può diventare luce per tutti.

Furono proprio l’Assessorato al Turismo della Regione Molise e l’Università degli Studi del Molise a credere per primi in Mangia Fuoco: l'Assessorato concedendo il patrocinio gratuito, la seconda siglando una convenzione per la realizzazione di attività di ricerca e progettazione finalizzata alla implementazione del progetto.
Un gesto di fiducia che oggi torna a brillare come segno concreto di continuità e di visione condivisa.

Da ultimo, non certo per importanza, un pensiero di gratitudine anche ad Anna Carmen Perrella e al lavoro straordinario realizzato con l’Enciclopedia degli Italiani all’Estero: un’opera che racconta con passione e rigore la storia dei nostri corregionali emigrati oltreoceano, custodi di quel fuoco identitario che continua a illuminare il mondo.

🔥“La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri.”
Gustav Mahler

(by nicola) 

#Molise #MolisaniNelMondo #MangiaFuoco #AccendiamoMemorieColtiviamoFuturo #PatrimonioImmateriale #DiasporaItaliana #Argentina #EcomuseoDigitale #Cultura #Identità #Memoria #RetiVive #Fuoco

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali