Quando la salvaguardia diventa responsabilità condivisa. (Omerita Ranalli – ICPI, Ministero della Cultura | Agnone)
Nel corso dell’incontro “Reti di Fuochi” ad Agnone, l’intervento di Omerita Ranalli (ICPI – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura) ha offerto un inquadramento chiaro e concreto sul ruolo delle comunità patrimoniali nei processi di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
La riflessione ha messo a fuoco una distinzione fondamentale: quella tra tutela formale e salvaguardia partecipata.
Nel primo caso, il patrimonio rischia di diventare oggetto amministrativo.
Nel secondo, diventa invece processo vivo, fondato sulla responsabilità, sulla consapevolezza e sull’azione diretta delle comunità che lo praticano.
Nel suo intervento, Ranalli ha richiamato con forza il fatto che le comunità non possono essere considerate semplici destinatarie di politiche culturali, ma soggetti attivi, portatori di saperi, pratiche e relazioni che rendono possibile la trasmissione del patrimonio nel tempo.
Nel caso dei fuochi rituali, questo approccio appare con particolare evidenza.
La salvaguardia non coincide con la regolazione dell’evento, ma si manifesta come pratica condivisa, radicata nei territori e costruita attraverso ascolto, partecipazione e relazioni continuative.
Un’impostazione pienamente coerente con i principi della Convenzione di Faro e con l’Articolo 9 della Costituzione, che riconoscono il patrimonio culturale come bene comune e responsabilità collettiva.
Questo contributo rafforza il quadro culturale entro cui si muove Mangia Fuoco: non come progetto di documentazione, ma come processo comunitario e rete di pratiche condivise sul patrimonio vivo.
🎥 Omerita Ranalli – ICPI, Ministero della Cultura | Reti di Fuochi, Agnone
🔥 Perché il patrimonio non si tutela da lontano.
Si salvaguarda insieme.
(by nicola)
#MangiaFuoco #Agnone #RetiDiFuochi #OmeritaRanalli #ICPI #MinisteroDellaCultura #PatrimonioImmateriale #ComunitàPatrimoniali #ConvenzioneDiFaro #Articolo9
Commenti
Posta un commento