🔥 25.10.2025, ore 11:31. Il punto di svolta: la fiducia che accenderà il Molise!


Sabato 25 ottobre 2025. Ore 11:31.

Ricevo questo messaggio sulla mia pagina LinkedIn:

“Dottore buongiorno. Complimenti per l’iniziativa che ha ‘lanciato’ sui social (Unalbero per ogni molisano nel mondo). Mi riferisco al mio Molise e a Mangia Fuoco, e all’opportunità in un gesto collettivo di rigenerazione del verde di quella terra. Se organizzerete eventi per sensibilizzare mi consideri a disposizione.”

— Leonardo Simonelli, Direttore Sinistri di AmTrust Assicurazioni S.p.A.

Ci sono messaggi che arrivano come una stretta di mano sincera.

Il Dott. Leonardo Simonelli mi ha scritto così, e poi ha aggiunto:

“Molti, in privato, mi hanno già contattato per saperne di più.”

Immediatamente sono arrivate le prime risposte: segnali silenziosi ma forti, provenienti dai vertici di mondi diversi — assicurazioni, sanità, finanza, innovazione — che hanno sentito di condividere e consigliare questo segno di fiducia.

Dietro il suo messaggio c’è la stessa sensibilità che anima Mangia Fuoco: quella di chi riconosce nella fragilità non un limite, ma un’occasione di rinascita.

Nel mondo assicurativo, la fragilità si manifesta nei momenti in cui una persona o una comunità hanno bisogno di protezione. Nel nostro mondo culturale, la fragilità si esprime nei paesi che si spopolano, nei giovani che partono, nelle memorie che rischiano di spegnersi. Eppure, è la stessa fragilità: quella che chiede cura, responsabilità, fiducia.

Per questo dico che la responsabilità assicurativa e la responsabilità culturale sono due volti di una stessa missione: proteggere la vita, in tutte le sue forme.

Mangia Fuoco nasce per questo: per accendere la consapevolezza che la cura non è solo sanitaria o economica, ma anche simbolica e territoriale. Che la protezione non riguarda solo i corpi, ma anche le radici, i luoghi, la memoria condivisa.

Il Molise è fragile, ma proprio per questo può essere modello. Perché chi riconosce la propria fragilità ha già cominciato a guarire. E quando la fragilità si incontra con la competenza, nascono alleanze nuove — come quella che oggi si è accesa, spontaneamente, da un messaggio e da un sorriso.

Grazie di cuore al dottor Leonardo Simonelli e ai vertici di mondi citati prima, per questo importante segno di fiducia! È così che si ricostruiscono le comunità: con gesti semplici e veri, capaci di unire chi cura la vita e chi coltiva la memoria.

🌿🔥 (by nicola)

#MangiaFuoco #Molise #Fragilità #Rigenerazione #ResponsabilitàCulturale #ResponsabilitàAssicurativa #DiasporaMolisana #Gratitudine #BeniComuni #AccendiamoMemorieColtiviamoFuturo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Pescara si accende un nuovo inizio: le Comunità Patrimoniali dei Fuochi Rituali del Molise e della Bassa Sabina entrano nella scena nazionale

🎬 Mangia Fuoco e OML all’International Tour Film Festival 2025 🎬

Monticiano 2025: il Festival Minore e la forza delle Comunità Patrimoniali